1
     
  • corsia
  • chiesa
  • Sala d'aspetto
  • Spedali estate
  • mensa
3
2
Malattie Infettive
Equipe medica:
Andrea Bonito,
Nigritella Brianese,
Susanna Capone,
Erika Chiari,
Emanuele Focà,
Maria Antonia Forleo,
Ilaria Izzo,
Silvia Lorenzotti,
Valentina Marchese,
Giovanni Moioli,
Silvia Odolini,
Coordinatore:
Daniela Guarneri,
Itala Polesini,
Roberto Tagliani
telefono
degenza 2° piano:
tel 030 399.5682/5683
fax: 030 399.5030

degenza 3° piano:
tel 030 399.5681
fax: 030 399.5031

degenza IV Piano:
Tel 030 399.8910
Fax: 030 399.8911

Ambulatori/DH/MAC:
tel 030 399.5687
fax: 030 399.6084
telefono segreteria
030 399.5669
fax segreteria
030 399.6041
ubicazione
Ingresso Satellite: settore Est, lungo il viale del muro di cinta (Palazzina Infettivi) oppure
Ingresso Ospedale Centrale: viale a destra (Palazzina Infettivi)
prestazioni e servizi
 

degenza 2°p.: coord.malattie.infettive1@asst-spedalicivili.it

degenza 3°p.: coord.malattie.infettive2@asst-spedalicivili.it

degenza 4°P: coord.malattie.infettive3@asst-spedalicivili.it

Ambulatori/DH/MAC: coord.infettivi.dh@asst-spedalicivili.it

 

L’Unità Operativa complessa di Malattie Infettive è stata attivata nel 1987 come U.O. ospedaliera convenzionata con l'Università degli Studi di Brescia con la denominazione di Clinica di Malattie Infettive e Tropicali. E’ sede della Cattedra UNESCO “Training and empowering human resources for health development in resource-limited countries” e del Centro di Collaborazione dell’Organizzazione Mondiale di Sanità “WHO collaborating centre for TB/HIV collaborative activities and for the TB elimination strategy”.
L’Unità, opera in stretta collaborazione con la Struttura Semplice Dipartimentale di Malattie Infettive a Indirizzo Tropicale e si occupa della diagnosi e cura delle malattie croniche ed acute provocate da microrganismi. Le attività assistenziali vengono espletate in regime di degenza ordinaria, in Day Hospital, e in regime ambulatoriale semplice e di macro-attività ambulatoriale complessa (MAC), nello specifico:


• L'attività di degenza è riservata alle situazioni cliniche più severe e/o che richiedano un isolamento preventivo o protettivo


• L'attività di Day Hospital e di MAC è destinata a pazienti che richiedano uno stretto monitoraggio in assenza di particolare severità clinica, ovvero che richiedano terapie complesse esauribili nell'arco della giornata.


• L'attività ambulatoriale è principalmente destinata ai pazienti affetti da patologie infettive croniche (infezione da HIV o da virus epatici, tubercolosi, osteomieliti, etc.) o per i quali vengano richieste specifiche competenze specialistiche e/o per il follow-up diagnostico/terapeutico.
In tutti i settori sono attive sperimentazioni cliniche con farmaci innovativi al fine di garantire ai pazienti l'accesso alle terapie di ultima generazione.

 

UBICAZIONE
Ingresso Satellite: settore Est, lungo il viale del muro di cinta (Palazzina Infettivi) oppure
Ingresso Ospedale Centrale: viale a destra (Palazzina Infettivi).
L’accesso alla palazzina è solo quello anteriore rivolto verso il muro di cinta, ove è ubicato il servizio di accettazione (vedi sito aziendale per la mappa).
Al piano terra sono collocati il Day Hospital/MAC, l'Accettazione ed i Poliambulatori specialistici.
La degenza ordinaria, composta da 50 posti letto disponibili in stanze singole o doppie, è collocata al 2° e 3° piano del Padiglione Infettivi.

 

PRINCIPALI AREE DI ATTIVITA’
La U.O. ha sviluppato 6 principali aree di attività:

 

1. Infezione da HIV
L'attività si svolge prevalentemente in regime ambulatoriale dove viene seguito nel tempo l'andamento dell'infezione, prescrivendo al paziente gli accertamenti e le terapie di volta in volta più idonee, con programmazione interna automatica dei necessari controlli. Il monitoraggio ambulatoriale, insieme all'attività di Day Hospital, e al servizio di assistenza domiciliare integrata, consentono di limitare alle situazioni di effettiva necessità il ricovero ordinario dei soggetti affetti da infezioni da HIV, per la quale la U.O. è un centro di riferimento a livello regionale e nazionale. Presso la U.O. sono disponibili i principali farmaci sperimentali per l'infezione da HIV nell'ambito di sperimentazioni cliniche controllate coordinate dai principali Enti Istituzionali di Ricerca nazionali ed internazionali.


2. Epatiti virali
L'attività è realizzata prevalentemente in ambito ambulatoriale riservando il ricovero in regime di degenza, Day Hospital e di MAC agli episodi acuti e alle complicanze gravi dell'epatite cronica. L'obiettivo principale del servizio è la diagnosi e la terapia delle epatiti virali croniche oltre che la prevenzione secondaria, la sorveglianza ed il trattamento di problematiche cliniche acute. La U.O. è in contatto con alcuni Centri Clinici italiani dove si realizza il trapianto di fegato. Presso la U.O. sono disponibili i principali farmaci sperimentali per il trattamento delle epatiti virali nell'ambito di sperimentazioni cliniche controllate coordinate dai principali Enti Istituzionali di Ricerca nazionali ed internazionali.

 

3. Infezioni Nosocomiali ed Epidemiologia Ospedaliera
Le attività si svolgono sia in regime di consulenza intra-ospedaliera che di ricovero. L'obiettivo principale del servizio è quello di fornire professionalità dedicata al contenimento del rischio infettivo ospedaliero attraverso attività finalizzate alla prevenzione primaria degli eventi infettivi cui il paziente può andare incontro in conseguenza della permanenza in ospedale. Pertanto, sia all'interno della U.O. stessa che nell'ambito del Comitato Infezioni Ospedaliere dell'Azienda Ospedaliera, vengono svolte, in collaborazione con i maggiori Enti Istituzionali di Ricerca, attività di sorveglianza relative ai principali fattori epidemiologici, comportamentali e clinici che condizionano tale rischio nonché di diagnosi e trattamento dei nuovi casi occorrenti.


4. Malattie a Trasmissione Sessuale
Presso la U.O. è operativo l’Ambulatorio per le Malattie a Trasmissione Sessuale (MTS) che opera erogando prestazioni ambulatoriali dirette a soggetti con patologie infettive trasmesse per via sessuale. L’ambulatorio offre accesso ad un ampio spettro di servizi multidisciplinari, in collaborazione con la U.O. di Dermatologia, la U.O. di Ginecologia ed Ostetricia, con il Laboratorio di Microbiologia e Virologia, etc. e contribuisce, con altri 11 centri in Italia, al sistema nazionale di sorveglianza della MST coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità.


5. Tubercolosi
Presso la U.O. è operativo il Centro Universitario di Collaborazione della Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per la co-infezione HIV/Tubercolosi e per le strategie di eliminazione della tubercolosi. Tramite le sue articolazioni ambulatoriali e di degenza, l’Unità offre un servizio di diagnosi, trattamento, educazione e supporto a persone con tubercolosi sospetta o accertata. Presso la struttura sono attivi protocolli di sperimentazione clinica delle varie forme di tubercolosi e della co-infezione HIV/TB. Il centro opera in stretta collaborazione con i servizi preventivi territoriali della ATS, e fornisce prestazioni di consulenza continuativa per la Medicina Preventiva dell’azienda, per garantire la sicurezza del personale sanitario nei confronti dell’infezione tubercolare.


6. Medicina tropicale, dei viaggi e della migrazione
Presso la U.O. sono realizzate attività di assistenza specialistica (ambulatoriale e di degenza laddove necessario) in tema di patologia tropicale, parassitologia, medicina dei viaggi e medicina delle migrazioni in stretta collaborazione con la SSD di Malattie Infettive ad Indirizzo Tropicale. E’ attivo un servizio di secondo livello per le problematiche legate ai viaggi in soggetti affetti da specifiche patologie o condizioni particolari. Sono attivi protocolli di sperimentazione clinica di numerose patologie tropicali e parassitarie.

 

struttura reparto
 

RITIRO FARMACI: dal lunedì al giovedì dalle h 7.45 alle h 13.00  e dalle h 14.00 alle h 16.00
 il venerdì dalle h 7.00 alle h 13.00 e dalle h 14.00 alle h 15.30
 

AMBULATORI MALATTIE INFETTIVE: PRENOTAZIONI E CONTATTI

 

Centro Unico di Prenotazione Telefonico (CUP) - Risponde il personale amministrativo
Dal lunedì al venerdì dalle h 9.00 alle h 11.00
Telefono 030.3996610

 

Ambulatorio HIV - Risponde il personale infermieristico
Dal lunedì al venerdì dalle h 11.00 alle h 13.00   
Telefono 030.3995675

 

Ambulatorio Epatiti- Risponde il personale infermieristico
Dal lunedì al venerdì dalle h 9.00 alle h 13.00   
Telefono 030.3995680 - Fax 030.3996107

 

Accettazione - aperta dal lunedì al venerdì dalle h 8.00 alle h 16.00

Risponde dalle ore 8.00 alle ore 13.00 per:
- Ambulatorio per le Malattie a Trasmissione Sessuale
- Ambulatorio tubercolosi e micobatteriosi
- Ambulatorio IPIC (infezioni croniche, es. osteomieliti, endocarditi)
Telefono 030.3995677   - Fax 030.3996084

 

DH/MAC 
Dal lunedì al venerdì dalle h 9.00 alle h 15.30
Telefono 030.3995687 - Risponde il personale infermieristico  
Fax 030.3996043

 

aggiornato martedì 23 marzo 2021
condividi: Condividi su FaceBook Condividi su del.icio.us Condividi su Segnalo Condividi su NewsVine Condividi su ReddIt Condividi su Google