1
     
  • corsia
  • chiesa
  • Sala d'aspetto
  • Spedali estate
  • mensa
3
2
Reumatologia e Immunologia Clinica
Responsabile f.f.:
telefono
030 399.5862 (Day Hospital)
telefono segreteria
030 399.5487 - 5488
Patrizia Fratti, Chiara Torchio
fax segreteria
030 399.5085
ubicazione
Ingresso Satellite: settore Est lungo il viale del muro di cinta (2° piano nella palazzina semicircolare – PALAZZINA L)
oppure
Ingresso Ospedale Centrale: a destra lungo il viale del muro di cinta (2° piano nella palazzina semicircolare – PALAZZINA L)
prestazioni e servizi
 

L'Unità Operativa afferisce al Dipartimento di Medicina; fin dalla sua attivazione, avvenuta nel Marzo 1975, prevede una attività clinica finalizzata a:

  • diagnosi e terapia delle malattie reumatologiche sistemiche, infiammatorie corniche, a patogenesi autoimmune;
  • diagnosi e terapia delle forme di immunodeficit (primitive o secondarie) dell’adulto.

L'Unità Operativa, convenzionata con l’Università degli Studi di Brescia, è riconosciuta come "Centro Regionale di Riferimento per le Malattie Immunopatologiche Sistemiche" (Delibera di Giunta Regione Lombardia n.18243 del 20/09/1996). L’impegno nella gestione delle Malattie Rare è inoltre testimoniato dalla partecipazione della U.O. alla Rete di riferimento europea delle malattie del tessuto connettivo e muscoloscheletriche (ERN ReCONNET), per la gestione integrata delle malattie rare e complesse del connettivo

struttura reparto
 
 
ATTIVITA' CLINICA
 
Centro Regionale di Riferimento per la prevenzione, diagnosi e cura delle malattie autoimmuni sistemiche.

AMBULATORI
 
Sono operativi diversi servizi ambulatoriali:
 
- ambulatori divisionali: ambulatori dedicati alla diagnosi e cura delle malattie reumatiche infiammatorie croniche e autoimmuni quali l'Artrite Reumatoide, l'Artrite Psoriasica, le Spondiloartriti, il Lupus Eritematoso Sistemico, la Sclerodermia, la Sindrome di Sjogren, la Sindrome da Anti-fosfolipidi, le malattie infimmatorie del muscolo (miositi), le vasculiti sistemiche, ecc…
 
- ambulatori urgenze differibili: dedicati alla valutazione dei pazienti che necessitino di visita reumatologica sollecita, su indicazione dei medici curanti (MMG o altro specialista)
 
- ambulatori terapie biologiche: ambulatori di secondo livello, dedicati alla gestione dei malati in trattamento con terapie biotecnologiche antireumatiche (registrati in File F)
 
- ambulatorio Early‐Arthritis: dedicato alla diagnosi precoce e al trattamento delle forme di artrite all’esordio
 
- ambulatorio LUPUS CLINIC: dedicato all’assistenza multidisciplinare dei pazienti affetti da lupus eritematoso sistemico
 
- ambulatorio Vasculiti: dedicato alla diagnosi e al trattamento delle vasculiti sistemiche (arterite a cellule giganti, arterite di Takayasu...)
 
- ambulatorio per la gravidanza nelle malattie reumatologiche: dedicato al counselling preconcezionale e alla gestione della paziente durante la gravidanza e nei mesi successivi al parto, in collaborazione con la U.O. di Ginecologia e Ostetricia e la U.O. di Neonatologia.
 
- ambulatorio di transizione: per la gestione del delicato passaggio dal pediatra al reumatologo dell’adulto;  l’ambulatorio è gestito in collaborazione con la U.O. di Pediatria ed è a disposizione dell’adolescente affetto da malattia reumatologica cronica
 
- ambulatorio capillaroscopico: dedicato allo svolgimento di capillaroscopia e videocapillaroscopia per lo studio del Fenomeno di Raynaud
 
All’interno dei percorsi ambulatoriali è inoltre presente una attività multidisciplinare che prevede la collaborazione con altri specialisti; ne sono un esempio l’ambuatorio congiunto reumatologico-dermatologico e l’attività di collaborazione esterna con l’ambulatorio pneumologico dedicato alla gestione delle interstiziopatie polmonari e con l’equipe ortopedica del nostro ospedale.
 
L’accesso agli ambulatori, attivi dal lunedi al venerdi, è possibile attraverso richiesta (impegnativa) del proprio Medico curante. La prenotazione delle visite si effettua telefonando al Centro Unico Prenotazioni (CUP) al numero 030 224466 dal lunedì al venerdì alle 7:30 alle 19:30; sabato dalle 8.00 alle 13.00. Per alcune attività la prenotazione avviene attraverso contatto diretto con la segreteria di reparto al numero tel 030 399.5487-5488 (dal lunedi al venerdi, 9.00-13.00 e 14.00-16.00).
 
Oltre alle attività ambulatoriali afferenti al Presidio Spedali Civili di Brescia, è presente un Ambulatorio divisionale presso il Presidio di Gardone Valtrompia, attivo ogni lunedi pomeriggio, accessibile tramite prenotazione CUP (numero tel 030 89331).


MACROATTIVITÀ AMBULATORIALE COMPLESSA (MAC) E DAY HOSPITAL
 
Presso il Servizio è attivo il MAC e Day Hospital, dedicato alle prestazioni di terapia parenterale (immunodepressiva e non) e alle procedure diagnostiche che prevedano un intervento plurispecialistico. A tali attività cliniche si accede su indicazione diretta dei Medici della U.O. di Reumatologia e Immunologia Clinica che individuano la necessità di ricovero/accesso MAC durante la visita ambulatoriale.

DEGENZA ORDINARIA
 
L'U.O. di Reumatologia e Immunologia Clinica non dispone di propri posti di degenza ordinaria. E’ tuttavia prassi consolidata del nostro Ospedale che i malati reumatologici, ricoverati in ogni Divisione o Sezione, vengano valutati in consulenza dal reumatologo di turno. L’attività di consulenza può essere richiesta dai medici della U.O. presso cui il paziente è gestito, tramite contatto con la segreteria di reparto (fax 030-399.5085). L’attività di consulenza ai reparti e al P.S. è prevista dal lunedi al venerdi dalle ore 9.00 alle ore 18.00.
 
Della storia della nostra Unità Operativa, nata dall’integrazione di attività clinica e di laboratorio, é rimasta testimonianza con la persistente attività di un laboratorio, prevalentemente dedicato ad attività di ricerca e di supporto alla diagnostica. Tale laboratorio, attivo per lo studio di autoanticorpi, chemochine e tipizzazioni linfocitarie, é necessario anche per la completa formazione degli specializzandi in Reumatologia la cui Scuola ha sede presso la nostra U.O.
Approfondimenti
 
aggiornato mercoledì 4 agosto 2021
condividi: Condividi su FaceBook Condividi su del.icio.us Condividi su Segnalo Condividi su NewsVine Condividi su ReddIt Condividi su Google