1
     
  • corsia
  • chiesa
  • Sala d'aspetto
  • Spedali estate
  • mensa
3
2
Pneumologia e Fisiopatologia Respiratoria
Direttore:
Coordinatore (Sez. Maschile):
Lucia Gilardini
Coordinatore (Sez. Femminile):
Maria Ruggeri
telefono
030 399.5595 (Sezione Maschile)
030 399.5592 (Sezione Femminile)
030 399.5596 (Fisiopatologia Respiratoria)
030 399.5590 (Mac-Day Hospital)
telefono segreteria
030 399.5591
fax segreteria
030 399.6045
ubicazione
Ingresso Satellite: Maschile, Scala 7 – piano 4°;
Femminile e segreteria, Scala 11 – piano 4°;
Fisiopatologia Respiratoria, Scala 11 – piano 5°;
Day Hospital, scala 7 – piano 4°.
prestazioni e servizi
 

La Pneumologia è la specialità che si occupa delle Malattie dell’Apparato Respiratorio e fa parte del Dipartimento Cardio-Toracico dell’Azienda Ospedaliera.

Nell’U.O. vengono trattate tutte le principali malattie polmonari e pleuriche, grazie anche alle integrazioni multidisciplinari possibili negli Spedali Civili.
L’attività di degenza si caratterizza in alcuni peculiari settori come l’oncologia toracica  (in quanto parte del dipartimento oncologico ospedaliero), le malattie della pleura (la toracoscopia medica viene largamente praticata), le pneumopatie interstiziali diffuse, il trattamento dell’insufficienza respiratoria mediante ventilo terapia non invasiva .
L’attività di Mac - Day Hospital è principalmente indirizzata alla diagnosi e al trattamento , mediante farmaci antiblastici, delle neoplasie polmonari e pleuriche.

Il servizio di Fisiopatologia Respiratoria espleta, per i pazienti interni all’Ospedale e per l’Utenza esterna, gli esami di  funzionalità respiratoria (come la spirometria) indicati dagli specialisti pneumologi o prescritti dal medico di medicina generale.

E’ inoltre sede dell’ambulatorio di Medicina del Sonno ad indirizzo respiratorio  e del  Laboratorio di Polisonnografia per lo studio dei disturbi respiratori sonno correlati, del centro di supporto per la Fibrosi Cistica dell’Adulto, dell’ambulatorio di Medicina di Montagna e dell'ambulatorio per l'asma grave.
Il Poliambulatorio Pneumologico effettua visite di controllo per i pazienti dimessi dal reparto e visite specialistiche  su richiesta dei medici di medicina generale, nonché esami strumentali di primo livello.


AREE DI ECCELLENZA
- Patologia neoplastica pleurica e polmonare
- Centro per la fibrosi cistica dell’adulto
- Toracoscopia

- Pneumopatie interstiziali

struttura reparto
 

Degenza: Il reparto è ubicato al 4° piano del Policlinico Satellite, nel settore centrale; Mac-Day Hospital: è ubicato nelle immediate adiacenze del reparto maschile.

Comprende inoltre la Fisiopatologia Respiratoria ubicata al 5°piano, scala 11, dove vengono effettuati gli esami di funzionalità respiratoria, mentre usufruisce, per le attività ambulatoriali, del Poliambulatorio Pneumologico, sito in via Marconi 26.

Approfondimenti
 
aggiornato martedì 26 luglio 2016
condividi: Condividi su FaceBook Condividi su del.icio.us Condividi su Segnalo Condividi su NewsVine Condividi su ReddIt Condividi su Google