1
     
  • corsia
  • chiesa
  • Sala d'aspetto
  • Spedali estate
  • mensa
3
2
Allergologia
Responsabile:
telefono
telefono segreteria
030 399.6688 (Simonetta Ardesi)
fax segreteria
030 399.6016
ubicazione
Ingresso Ospedale Vecchio: scala 3 - piano 1°
prestazioni e servizi
 

Il Servizio di Allergologia svolge la propria attività sia in regime ambulatoriale che nell’ambito della macroattività ambulatoriale ad alta complessità assistenziale (MAC).

Il Servizio si occupa principalmente di:

- RINITE, SINUSITE E CONGIUNTIVITE ALLERGICA: diagnosi di allergia ad allergeni inalanti con esecuzione di test cutanei (skin prick test) eo prescrizione di test su sangue (IgE specifiche e  diagnostica molecolare con allergeni ricombinanti); terapia (inclusa Immunoterapia Specifica sia sublinguale che iniettiva) e follow-up dei pazienti.

- RINOSINUSITE E POLIPOSI NASALE CON IPERSENSIBILITA’ AD ASA E FANS: diagnosi (con esecuzione di test allergologici - vedi sopra -  se indicati); terapia (incluse Desensibilizzazione ad Acido Acetilsalicilico e Immunoterapia Specifica sia sublinguale che iniettiva se indicata), follow-up dei pazienti.

- ASMA BRONCHIALE ALLERGICO: diagnosi di allergia ad allergeni inalanti con esecuzione di test cutanei (skin prick test) eo prescrizione di test su sangue (IgE specifiche per inalanti e diagnostica molecolare con allergeni ricombinanti); prescrizione di prove di funzionalità respiratoria con eventuale test di broscostimolazione aspecifica (metacolina), esecuzione di spirometria semplice e test di broncoreversibilità; terapia (domiciliare e con farmaci biologici di ultima generazione, Immunoterapia Specifica sia sublinguale che iniettiva) e follow-up dei pazienti.

- ALLERGIA ALIMENTARE: diagnosi di allergia alimentare con esecuzione di test cutanei (skin prick test con estratti commerciali eo con alimenti freschi: prick to prick) eo prescrizione di test su sangue (IgE specifiche per alimenti e diagnostica molecolare con allergeni ricombinanti); prescrizioni terapeutiche inclusa dispensazione ed educazione all’uso di Adrenalina autoiniettabile ove indicata, follow-up dei pazienti.

- INTOLLERANZE ALIMENTARI: diagnosi mediante esecuzione o prescrizione dei test necessari (test di scatenamento con alimenti, additivi alimentari o nickel e test da carico con lattosio, in regime ambulatoriale o MAC) e follow-up dei pazienti.

- DERMATITE ATOPICA: diagnosi con esecuzione dei test allergologici ove richiesto (vedi test per allergia respiratoria e alimentare), educazione del paziente all’igiene della cute, terapia (con eventuale dispensazione diretta di inibitori della calcineurina: tacrolimus) e follow-up dei pazienti.

- DERMATITI DA CONTATTO: diagnosi mediante esecuzione di PATCH test serie standard SIDAPA + integrazione FIRMA, serie cosmetici, serie metalli, serie materiali odontoiatrici, serie parrucchieri, terapia e follow-up dei pazienti.

- ALLERGIE A FARMACI E LATTICE: diagnosi mediante esecuzione di test cutanei (prick, intradermo e PATCH test) e/o di scatenamento-tolleranza in ambito di macroattività ambulatoriale  e follow-up dei pazienti.

- ALLERGIA A VELENO DI IMENOTTERI: diagnosi mediante prescrizione di test su sangue (IgE specifiche e diagnostica molecolare con allergeni ricombinanti), programmazione di test cutanei in ambito di macroattività ambulatoriale, eventuale programmazione ed esecuzione di immunoterapia specifica, dispensazione ed educazione all’uso di Adrenalina autoiniettabile ove previsto, follow-up dei pazienti.

- SHOCK ANAFILATTICO: diagnosi mediante esecuzione di test cutanei (skin prick test) eo prescrizione di test su sangue (IgE specifiche e diagnostica molecolare con allergeni ricombinanti) dispensazione ed educazione all’utilizzo di Adrenalina autoiniettabile e follow up dei pazienti.

- IMMUNOTERAPIA SPECIFICA per allergeni inalanti (sublinguale o sottocute), per latice e per veleno di imenotteri.

- ORTICARIA/ANGIOEDEMA: diagnosi e inquadramento mediante esami ematici o test allergologici (ove necessari), esecuzione di test di scatenamento per orticarie fisiche (test del cubetto, fric test), terapia (incluso utilizzo di farmaci biologici di ultima generazione per il trattamento ospedaliero) e follow-up dei pazienti.

 

Il Servizio è aperto dal lunedì al venerdì. Le visite si svolgono prevalentemente presso l’Area Stauffer, mentre la MAC e le terapie vengono effettuati presso il Servizio di Allergologia (scala 3, piano I).

Il Personale Infermieristico svolge un ruolo di primo piano nella programmazione e gestione dell’attività MAC. Sono assegnate alla SSvD Allergologia le Sig.re Michela Piazza, Francesca Ravelli e Flavia Superina (Infermiere professionali) e la Sig.ra Rosangela Stefana (OSS).

La SSvD Allergologia è sede di Scuola di Specialità in Allergologia e Immunologia Clinica dell’Università degli Studi di Brescia e i Medici Specializzandi sono coinvolti in tutte le attività cliniche citate. 
 

struttura reparto
 

PRENOTAZIONE VISITE:

- Di persona agli sportelli dei Poliambulatori o telefonando al Centro Unico prenotazioni (CUP) allo 030/224466, dal lunedì al venerdì alle 7:30 alle 19:30; sabato dalle 8.00 alle 13.00 con la richiesta (impegnativa) per la prestazione.

- Nel caso di PRIMA VISITA la richiesta dovrà essere del Medico Curante o di altro Specialista per “prima visita allergologica”

- Per le VISITE DI CONTROLLO la richiesta viene consegnata al paziente nel corso della visita precedente oppure puo’ essere redatta dal Medico Curante)

- prenotazione on line: https://www.crs.regione.lombardia.it/sanita/. In questo caso è possibile che l’operatore non sia in grado di assegnare il paziente al medico richiesto

 

INFORMAZIONI IMPORTANTI PER L’UTENZA

Sono attive AGENDE DIFFERENZIATE per:

- PRIME VISITE con quesito diagnostico: ALLERGIA A FARMACI, ALLERGIA A IMENOTTERI, EDEMA DELLA GLOTTIDE O SHOCK ANAFILATTICO

- PRIME VISITE con quesito diagnostico: RINITE E CONGIUNTIVITE ALLERGICA, ASMA BRONCHIALE, ORTICARIA, DERMATITE ATOPICA

- PRIME VISITE PER TUTTI GLI ALTRI QUESITI DIAGNOSTICI

- VISITE DI CONTROLLO (con scelta del medico se possibile)

Le agende vengono aperte di 6 mesi in 6 mesi e le prenotazioni sono effettuabili 15 giorni prima dell’inizio del semestre (15 dicembre per gennaio-giugno, 15 giugno per luglio dicembre).

 - Le prestazioni in MAC (test per farmaci, imenotteri, alimenti, latice etc) e i test cutanei a  lettura immediata e ritardata (PATCH test), vengono programmati dal Medico in base ad un  criterio di urgenza clinica, ordine di presentazione ed esigenze organizzative. Nell’interesse  del paziente e per ottimizzare l’uso delle risorse disponibili NON vengono effettuati test  allergologici di alcun tipo al di fuori di una visita allergologica (quindi su richiesta diretta da  parte di medici esterni al Servizio), per assicurare una corretta indicazione all’esecuzione. E’  invece possibile accedere a tutti i test qualora venga effettuata una visita presso altro  specialista Allergologo della ASST (che redigerà la richiesta e la indirizzerà direttamente  alla SSvD Allergologia)

 

aggiornato martedì 25 agosto 2020
condividi: Condividi su FaceBook Condividi su del.icio.us Condividi su Segnalo Condividi su NewsVine Condividi su ReddIt Condividi su Google