1
     
  • corsia
  • chiesa
  • Sala d'aspetto
  • Spedali estate
  • mensa
3
2
Anestesia e Rianimazione 1
Coordinatore:
Marco Brognoli
telefono
Visite parto analgesia: 030 224466 (dalle 7:30 alle 19:30)
Visite parere per interventi uro-ginecologici: 030 224466 (dalle 7:30 alle 19:30)
telefono segreteria
030 399.5330
fax segreteria
030 399.5736
ubicazione
Ingresso Ospedale Centrale: scala 3 - piano 1°
prestazioni e servizi
 

La 1^ Anestesia e Rianimazione garantisce le prestazioni anestesiologiche (oltre diecimila annue) sia in regime d’urgenza che in regime programmato. Si occupa di Terapia antalgica sia per l’assistenza al parto che per le patologie dolorose.

struttura reparto
 

La 1^ U.O. di Anestesia e Rianimazione consta di tre settori funzionalmente collegati: Anestesia, Rianimazione e Terapia intensiva, Terapia Antalgica.

 

Il Servizio di Anestesia

  • Garantisce le prestazioni anestesiologiche (oltre diecimila annue) sia in regime d’urgenza che in regime programmato  per le Unità Operative di 2^ Chirurgia Generale, 1^ e 2^ Ortopedia e Traumatologia, Ostetricia e Ginecologia, Urologia, Otorinolaringoiatria e 1^ Radiologia. Il Servizio è dotato delle più moderne tecnologie per l’assistenza del paziente in anestesia ed in particolare utilizza:

        - sistemi di monitoraggio per l’attività cerebrale in anestesia

        - presidi di video laringoscopia per l’intubazione difficile

        - ecografo per le anestesie loco regionali controllate

  • Garantisce inoltre le visite anestesiologiche in regime di ricovero o ambulatoriale al fine di valutare attentamente i pazienti da operare e informare sulla procedura anestesiologica più opportuna alla quale verranno sottoposti.

 

 

Il Centro di Terapia Intensiva

Dispone di 12 posti letto attrezzati con apparecchiature e monitoraggio di recente acquisizione. Due postazioni sono disponibili per l’isolamento del paziente affetto da stati settici potenzialmente contagiosi. Ricovera circa 500 pazienti l’anno affetti da gravi patologie di natura traumatica, settica, respiratoria, metabolica, tossicologica, neurologica.
Per scelta dell’equipe la Rianimazione è libero accesso ai parenti (Rianimazione aperta) dalle ore 14 alle ore 21.


Il Servizio di Terapia Antalgica si occupa di: 

 

  • Terapia analgesica del Parto. Dal 2006 è attivo il Servizio di Parto indolore. Il Servizio è garantito da un medico anestesista dedicato, presente 24 ore su 24 presso la Sala Parto.
  • Ambulatorio di Terapia del Dolore
    Presso gli ambulatori esterni un'equipe di specialisti valuta le patologie dolorose per una presa in carico ed una pianificazione del programma terapeutico.
  • Assistenza antalgica post-operatoria tramite l’APS (Acute Pain Service).
    Un gruppo di professionisti medici ed infermieri segue nel post-operatorio il paziente operato per garantire l’efficacia analgesica e la prevenzione delle complicanze.
Approfondimenti
 
aggiornato martedì 14 maggio 2019
condividi: Condividi su FaceBook Condividi su del.icio.us Condividi su Segnalo Condividi su NewsVine Condividi su ReddIt Condividi su Google