Fax 030 399.5511
DIETISTE: unitadietetica@asst-spedalicivili.it
Il Servizio Dietetico - Nutrizione Clinica (Struttura Semplice Dipartimentale - SSD) è la struttura competente per tutte le attività inerenti la dietetica e la nutrizione artificiale, che è parte integrante della terapia medica, attraverso una metodologia clinica e un approccio umano e culturale che guardino alla persona a alla sua malattia in un’ottica multidisciplinare.
La Struttura è diretta da un Medico Responsabile che si avvale di una dietista coordinatore f.f., 4 dietiste a tempo pieno, 4 dietiste part-time, 3 Operatori Tecnici Assistenziali e una Segretaria a tempo pieno.
L’attività è aperta dalle ore 8.00 alle ore 16.00 dal lunedì al venerdì.
Degenza: la Struttura si avvale della possibilità di espletare ricoveri in regime di degenza ordinaria e di Day Hospital, per pazienti che presentino necessità diagnostiche e terapeutiche complesse, presso la 2^ Medicina Generale - Cattedra di Clinica Medica. Tutte le procedure sono gestite dal Responsabile dell’Unità Dipartimentale, Dott. Macca.
Day Hospital: in regime di D.H. vengono trattati in particolare pazienti con necessità di diagnostica e di supporto/supplementazione nutrizionale.
Day Service: è un modello di attività specialistica ambulatoriale programmabile che comporta l’attivazione di interventi articolati e interdisciplinari. Serve a gestire alcune situazioni cliniche complesse per le quali il ricovero, in regime ordinario e/o in Day Hospital, risulta inappropriato, ma che richiedono, comunque, una presa in carico del paziente, per un inquadramento globale e la definizione della relativa gestione assistenziale in tempi necessariamente brevi. L’accesso a tale servizio avviene tramite visita ambulatoriale, oppure dopo la dimissione dal reparto per l’eventuale completamento dell’iter diagnostico.
Ambulatorio: è presente un ambulatorio per la Malnutrizione (tutti i lunedì dalle ore 9.00 alle ore 12.30).