1
     
  • corsia
  • chiesa
  • Sala d'aspetto
  • Spedali estate
  • mensa
3
2
Oncologia
Direttore:
Coordinatore Degenze:
Elisabetta Conti
Coordinatore Day Hospital:
Elisabetta Conti
telefono
Reparto: 030 399.6583
Day Hospital, Segreteria Prenotazioni: 030 399.5260
telefono segreteria
030 399.5410
fax segreteria
030 399.5072
ubicazione
Ingresso Ospedale Centrale: Scala 2 - piano 3°
prestazioni e servizi
 

L’Unità Operativa (U.O.) di Oncologia, specialità che si occupa della diagnosi e terapia delle neoplasie solide, ha il compito di attivare dei percorsi diagnostico-terapeutici in grado di offrire le migliori cure possibili ai pazienti affetti da patologie neoplastiche.
Con l’obiettivo di porre al centro dell'attenzione il paziente e non la malattia, l’U.O.  valuta il paziente nella sua globalità e accanto alla prescrizione e somministrazione di trattamenti antineoplastici specifici fornisce le terapie di supporto necessarie per migliorare la qualità di vita del paziente.
Vengono effettuate valutazioni personalizzate per categorie particolari di assistiti quali gli adolescenti, i portatori di handicap, gli anziani fragili. Per questi assistiti il processo di valutazione è uniformato in conformità a leggi e normative locali e agli standard professionali pertinenti a queste situazioni e categorie. E’ previsto il coinvolgimento dei familiari, laddove ritenuto appropriato o necessario per il benessere del paziente, per tutta la durata del trattamento.
Inoltre l’U.O. intrattiene un rapporto diretto con le Istituzioni che devono gestire le esigenze dei pazienti sul territorio al fine di instaurare una continuità terapeutica tra struttura ospedaliera e servizi territoriali. L’integrazione fra Azienda e territorio è inoltre cruciale per la gestione ottimale dei pazienti a fine vita.

struttura reparto
 

L’attività si articola in ricoveri in degenza ordinaria, in macro attività ambulatoriale complessa (MAC) e in attività ambulatoriale. Ogni anno vengono accolti più di 1.000 nuovi pazienti affetti da malattie neoplastiche ed il numero complessivo di pazienti seguiti presso la struttura supera 10.000.

Attività di ricovero ordinario

Il reparto di degenza è dotato di posti letto esclusivamente in stanze singole o a due letti. Quattro stanze sono dotate di condizionamento a pressione positiva che garantisce almeno 12 cambi d’aria all’ora e di filtri assoluti (HEPA) secondo i requisiti internazionali richiesti per la protezione dei pazienti sottoposti a terapia ad alte dosi con supporto di cellule staminali.

Attività di Assistenza e terapia non in regime di ricovero ordinario

Vengono valutati giornalmente più di 50 pazienti in regime di MAC. Gli ambulatori di MAC sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 17.30 (Tel. 030 399.5260).
Durante la permanenza negli ambulatori MAC le persone disabili, anziane o affette da patologie particolarmente debilitanti possono usufruire della presenza di un familiare previo accordo con  la coordinatrice infermieristica, in accordo con quanto stabilito nella Carta dei Diritti del Malato.
Durante tali orari vengono effettuate:
• Visite di pazienti inviati per diagnosi e/o chemioterapia antitumorale da altre sedi (U.O. ospedaliere, medici di base, Case di Cura ecc..) in controllo post-chemioterapia o post-intervento;
• Visite di pazienti in terapia citostatica;
• Manovre diagnostico-terapeutiche quali toracentesi, paracentesi, biopsie osteomidollari, prelievi ematici, emotrasfusioni;
• Chemioterapie con nuovi farmaci, chemioterapie loco-regionali e trattamenti innovativi con ipertermia, chemioterapie sequenziali ad alte dosi con supporto di progenitori emopoietici autologhi;
• Gestione del malato oncologico in età geriatrica.

Attività ambulatoriale e di consulenza

Viene svolta  dal lunedì al venerdì per le prime visite e le visite di controllo.
 
L'U.O. svolge la propria attività anche presso i Presidi Ospedalieri di Montichiari e di Gardone Val Trompia, dove sono attivi Ambulatori di Oncologia per eseguire trattamenti  oncologici in regime MAC, visite e consulenze, con personale dedicato.

L’U.O. di Oncologia svolge la propria attività in stretta collaborazione con l’Unità Semplice Dipartimentale (SSD) Oncologia - Breast Unit - per la condivisione multidisciplinare del percorso diagnostico e terapeutico delle pazienti affette da carcinoma della mammella.

aggiornato mercoledì 10 maggio 2017
condividi: Condividi su FaceBook Condividi su del.icio.us Condividi su Segnalo Condividi su NewsVine Condividi su ReddIt Condividi su Google