1
     
  • corsia
  • chiesa
  • Sala d'aspetto
  • Spedali estate
  • mensa
3
2

Test Combinato

 

E’ un test di screening che si basa sull’utilizzo di una tecnica combinata che associa all’esame ecografico della translucenza nucale (TN) un’analisi biochimica del sangue materno.

Nell’esame ecografico viene misurata la TN, una zona compresa tra la cute e la colonna cervicale del feto. Nel campione di sangue si misura la concentrazione di due molecole prodotte a livello della placenta: la Free-Beta HCG e la PAPP-A.

Scopo dell’esame è quantificare il rischio che il feto possa essere affetto da Sindrome di Down (Trisomia 21) o da Sindrome di Edwards (Trisomia 18).

Se la probabilità è inferiore a 1:250 il test è da considerarsi a basso rischio di anomalia cromosomica.

Se la probabilità è compresa tra 1:1 e 1:250 il rischio che il feto sia affetto è da considerarsi elevato.

Un risultato di alta probabilità NON significa che il feto sia affetto da trisomia 21 o 18. Per la conferma diagnostica è necessario sottoporsi ad esame invasivo per l’analisi del cariotipo (amniocentesi o villocentesi).

La sensibilità del test combinato è dell’83% con il 5% di falsi positivi.

Il momento migliore per eseguire il Test Combinato è tra la 11^ e la 13 ^settimana e 6 giorni di gravidanza.

 

Il prelievo si effettua in regime di libera professione previa prenotazione telefonica al numero 030 399.6320 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 17.00) specificando all'operatore l'intenzione di eseguire il test indicato e la data indicata dal ginecologo. Non è necessario il digiuno. In occasione del prelievo è necessario consegnare l'apposita scheda (clicca qui per scaricarla) debitamente compilata e firmata, copia del referto della TN (se già eseguita) e la ricevuta del pagamento.

 

L’ecografia per la misurazione della TN deve essere effettuata tra la 11^ e la 13^ settimana e 6 giorni da un operatore accreditato. L’ecografia può essere prenotata all’ambulatorio dedicato c/o gli Spedali Civili (030/224466) o in regime di libera professione (030/3996320).

 

 

ultima modifica:  21/01/2019
condividi: Condividi su FaceBook Condividi su del.icio.us Condividi su Segnalo Condividi su NewsVine Condividi su ReddIt Condividi su Google