1
     
  • corsia
  • chiesa
  • Sala d'aspetto
  • Spedali estate
  • mensa
3
2

TRITEST

 

E’ un test di screening che consiste in un prelievo di  sangue materno. Si può eseguire tra la 15^ e la 20^ settimana di gravidanza, preferibilmente tra la 15^ e 17^.

Viene eseguito allo scopo di conoscere la probabilità che il feto sia affetto da Trisomia 21 e ad individuare il valore dell'alfafetoproteina (AFP), sostanza che serve per conoscere la probabilità che il feto sia affetto da alcune specifiche malformazioni.

In entrambi i casi il risultato del Tritest non è una diagnosi, ma esprime una probabilità.
La probabilità che il feto sia affetto da Trisomia 21 è considerata elevata quando il risultato del Tritest è compreso tra 1/1  e 1/250.

In questo caso la donna può scegliere se effettuare l’esame diagnostico invasivo (amniocentesi).

La probabilità che il feto sia affetto da alcune specifiche  malformazioni viene considerata elevata quando il valore dell’alfafetoproteina è superiore a 2.5 MoM. In questo caso la donna può scegliere di effettuare l’esame diagnostico (ecografia).


Il prelievo si effettua senza prenotazione il lunedì mattina dalle 8 alle 11 presso il Servizio prelievi degli  Spedali Civili di Brescia (Palazzina situata all'angolo tra Via Ducco e Via Pietro Dal Monte). Non è necessario il digiuno.
E' necessario compilare la scheda dei dati personali (clicca qui per scaricarla) e il modulo del consenso informato (clicca qui per scaricarlo).

E’ necessario consegnare la scheda anagrafica compilata, il modulo di consenso, l’impegnativa per “Tritest” e la ricevuta del pagamento del ticket (se si hanno meno di 35 anni alla data dell’ultima mestruazione); per le pazienti con età superiore ai 35 anni va consegnata impegnativa per “Tritest in gravidanza a rischio per età materna” (in tal caso la prestazione è esente da ticket).

Le signore che hanno una probabilità elevata verranno contattate  telefonicamente  e invitate ad un colloquio informativo. Le signore che hanno una probabilità bassa possono ritirare la risposta presso lo sportello consegna referti in Via Ducco n.89 (Palazzina Prelievi esterni) o richiederne la spedizione presso il proprio domicilio.

ultima modifica:  18/09/2014
condividi: Condividi su FaceBook Condividi su del.icio.us Condividi su Segnalo Condividi su NewsVine Condividi su ReddIt Condividi su Google