1
     
  • corsia
  • chiesa
  • Sala d'aspetto
  • Spedali estate
  • mensa
3
2

2^ OSTETRICIA - AREA MATERNO-NEONATALE 

Referente Sonia Zatti
Coordinatore ostetrico Nives Elisa Peli
Psicologia in Ostetricia Strutturato
Ubicazione Ingresso Ospedale Centrale - Scala 1 Piano 5 – settore Est ed Ovest
Numeri di telefono 030 399.5344 - 5892
Fax 030 399.5035

L’area Materno-Neonatale accoglie la mamma e il suo bambino durante i brevi giorni di ricovero dopo la nascita.
Il modello assistenziale proposto offre la personalizzazione dell’assistenza, con l’obiettivo di promuovere la salute e il benessere fisico ed emozionale della triade madre-neonato-padre. A tale scopo è stato attivato il Rooming-in, inteso come la permanenza continua del neonato accanto alla propria mamma, condividendo la stessa stanza di degenza. È comunque garantita la possibilità di gestire i neonati al nido ogni qualvolta la mamma lo desideri o per necessità assistenziali.
La possibilità di avere accanto a sé il neonato consente alla mamma di rispondere tempestivamente ai segnali di fame, facilitando l’allattamento al seno a richiesta.
Per la mamma avere l’opportunità di accudire il proprio bambino, sin dai primi momenti di vita, significa imparare a Ri-conoscerlo meglio, creando i presupposti per un rapporto sicuro e sereno. La presenza continua del partner permetterà, inoltre, di facilitare la precoce relazione affettiva della nuova famiglia.
Il personale presente in reparto si occuperà di tutti i bisogni della mamma e del neonato, sia quelli legati all’assistenza alberghiera sia alle necessità cliniche ed emozionali.

 

 

APPROFONDIMENTI

ultima modifica:  14/10/2020
condividi: Condividi su FaceBook Condividi su del.icio.us Condividi su Segnalo Condividi su NewsVine Condividi su ReddIt Condividi su Google