1
     
  • corsia
  • chiesa
  • Sala d'aspetto
  • Spedali estate
  • mensa
3
2

SALA PARTO

 

Referente

FEDERICO PREFUMO

Coordinatore ostetrico

Emanuela Gatti

Ubicazione

Ingresso Ospedale Centrale - Scala 1 Piano 6

Telefono

030 399.5342 - 030 399.5343

 

Ad oggi il Punto Nascita è costituito da “unità di travaglio-parto-postpartum”, arredate con letti idonei per la fase dilatante e per il periodo espulsivo. Ogni stanza offre una confortevole poltrona oltre alla possibilità di utilizzare lo Sgabello Olandese e le palle ergonomiche, al fine di favorire posizioni naturali ed antalgiche durante tutto il travaglio ed il parto.
Il Punto Nascita è attrezzato con una sala operatoria per i tagli cesarei in urgenza e in elezione. 
Il modello di assistenza alla nascita adottato nel nostro servizio si ispira e segue le “Raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità”, ponendo particolare attenzione ai diritti delle partorienti in termini di rispetto della loro cultura, della loro persona e del loro diritto ad essere informate. Nell’interesse del benessere psico-fisico delle future neomamme, è consentito al partner, o a una persona scelta dalla donna, di essere presente per tutto il travaglio ed il parto. 
Il Punto Nascita mantiene stretti collegamenti con il reparto Materno-Fetale e Neonatale e la Terapia Intensiva Neonatale, nonché con gli ambulatori ostetrici specialistici, collaborando con Ospedali e Consultori della Città e di tutta la Provincia.

L’assistenza ostetrica e medica è garantita da un servizio di guardia attiva in grado di accogliere le donne 24 ore su 24. Durante il servizio di guardia operano nel Punto Nascita sette ostetriche (divisa lilla), due medici strutturati (divisa verde) e due/tre operatori di supporto (divisa gialla).
Nel servizio si svolge attività didattica in collegamento con il Corso di Laurea in Ostetricia, la Facoltà di Medicina e Chirurgia e la Scuola di Specializzazione in Ostetricia e Ginecologia: sono inoltre presenti due/tre medici in formazione (divisa verde) e studenti in ostetricia (divisa bianca).
Un medico anestesista dedicato alla Sala Parti è sempre disponibile per interventi programmati, in urgenza/emergenza e per le donne che richiedono il trattamento farmacologico per il controllo del dolore del travaglio di parto.

 

Vedi anche Centro Nascita Fisiologico,  Sale Parto e  Pronto Soccorso Ostetrico Ginecologico

Approfondimenti:

 

 

Corsi di Accompagnamento alla Nascita in Libera Professione

 

Conferenza percorso nascita     L'analgesia del parto

 

Piano del Parto
Compilando il Piano del Parto è possibile comunicare, le proprie aspettative ed esigenze riguardanti l'evento nascita, alle ostetriche che vi seguiranno nella fase attiva del travaglio.

 

Visita del punto nascita (Sospeso fino al termine della Pandemia da COVID19)

 

Cosa portare in ospedale per mamma e neonato    (scarica il pdf)

 

Dichiarazione di nascita

 

Partorire ai tempi del Covid

 
ultima modifica:  21/07/2021
condividi: Condividi su FaceBook Condividi su del.icio.us Condividi su Segnalo Condividi su NewsVine Condividi su ReddIt Condividi su Google