1
     
  • corsia
  • chiesa
  • Sala d'aspetto
  • Spedali estate
  • mensa
3
2

 

Ambulatorio neurochirurgico per l'idrocefalo

 

L’idrocefalo normoteso è una sindrome progressiva, cronica, dovuta all’aumento di dimensioni dei ventricoli cerebrali. Si caratterizza per la graduale insorgenza di disturbi della marcia, della memoria e dell’incontinenza urinaria. Rappresenta la più comune forma di demenza reversibile ed il 40% delle forme di idrocefalo nell’adulto; si sviluppa generalmente dopo i 65 anni, con una lieve prevalenza nel sesso maschile e presenta un’ incidenza annua del 2% nella popolazione anziana.
La diagnosi richiede l'esecuzione di un esame radiologico (TC e/o RMN encefalo) che mostri un particolare tipo di idrocefalo, in assenza di altre lesioni o di significativa atrofia del parenchima cerebrale. La clinica rappresenta comunque l'elemento cardine per la diagnosi e le eventuali opzioni terapeutiche.

La U.O. di Neurochirurgia dell’ASST degli Spedali Civili di Brescia si occupa da molti anni della gestione del paziente con idrocefalo normoteso idiopatico, avvalendosi della collaborazione tra le principali figure professionali coinvolte nell’iter diagnostico-terapeutico.
Il servizio ambulatoriale si occupa delle prime diagnosi e delle visite di controllo dei pazienti in cura per idrocefalo normoteso.
I disturbi clinici sono studiati attraverso una valutazione neuropsicologica dedicata e l’analisi digitale della marcia per consentire una rapida diagnosi e per seguire ciascun paziente nel tempo.
L’indicazione chirurgica viene stabilita dopo l’esecuzione di test clinici (test di sottrazione e/o infusione) in regime di Day Hospital.
Ogni paziente segue un percorso di riabilitazione neuro-motoria personalizzato sulla base dei disturbi presentati e delle possibilità di ottenere il massimo recupero funzionale.

L'Ambulatorio Idrocefalo dell'U.O. di Neurochirurgia è attivo il martedì dalle ore 13:00 alle ore 15:00. La visita può essere prenotata attraverso il CUP dell'ASST degli Spedali Civili di Brescia.

Ulteriori informazioni relative all'idrocefalo normoteso (segni-sintomi, diagnosi e cura) sono disponibili sul sito web realizzato dall'U.O. di Neurochirurgia: www.idrocefaloidiopatico.it.

ultima modifica:  02/02/2018
condividi: Condividi su FaceBook Condividi su del.icio.us Condividi su Segnalo Condividi su NewsVine Condividi su ReddIt Condividi su Google